Brisighella

Un borgo medievale sulle prime colline faentine

Il fascino del Borgo medioevale, con le sue strette viuzze, la suggestiva Via degli Asini, l’antica Pieve del Thò e, a corona del piccolo paese, la torre dell’Orologio, la Rocca e il Santuario del Monticino, austeri custodi delle tre cime di lucente roccia di selenite su cui si ergono e….tutt’intorno, dolci colline cosparse di ulivi e affascinanti calanchi di argilla azzurra. La qualità di un ambiente naturale intatto, l’eccellenza delle strutture ricettive e dei prodotti tipici del territorio. Una città Slow per assaporare il piacere della vita.

Brisighella è un borgo medievale situato nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo, incastonato nel Parco Regionale della Vena del Gesso. Il borgo è caratterizzato da tre pinnacoli rocciosi, su cui si ergono la Rocca, la Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino, che sono diventati un simbolo di Brisighella e sono visitati da turisti da tutto il mondo.

Le origini di Brisighella risalgono al XII secolo, quando il condottiero Maghinardo Pagani fece costruire una torre fortificata su uno dei tre colli. Successivamente, il borgo si sviluppò ai piedi della torre, diventando un importante centro commerciale e religioso. Brisighella è un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di arte e architettura. Il borgo è composto da un dedalo di viuzze, tratti di cinta muraria e scale scolpite nel gesso. Nel centro storico si trova l’Antica Via del Borgo, una strada coperta del XII secolo, sopraelevata e illuminata da mezzi archi di differente ampiezza. La via è nota anche come “Via degli Asini” per il ricovero che offriva agli animali dei birocciai che l’abitavano.  Imperdibile è anche la Pieve di San Giovanni in Ottavo (detta Pieve del Tho) si incontra poco oltre un chilometro da Brisighella. E’ la Pieve più antica sorta nella Valle del Lamone. Le sue origini sono assai remote e la fanno risalire a Galla Placidia, figlia di Teodosio, che l’avrebbe fatta erigere con i resti di un tempio dedicato a Giove Ammone.

Un suggerimento di itinerario per la visita a  Brisighella:

  • Iniziate la vostra visita dalla Rocca, che offre una vista panoramica del borgo e della valle.
  • Percorrete l’Antica Via del Borgo, una strada coperta del XII secolo.
  • Visitate la Pieve di San Giovanni in Ottavo, un importante edificio religioso risalente al V secolo.
  • Fate una passeggiata sui tre colli per ammirare il paesaggio.
Informazioni e ringraziamenti

In collaborazione con:
Unione della Romagna Faentina - Comune di Brisighella

Credits: Proloco Brisighella, Silvano Cantoni, Daniela Laghi, Silvia Giorgioni, Max Costa

e adesso guarda