Casola Valsenio
Casola Valsenio è un comune dell'Appennino tosco-romagnolo, noto per la sua produzione di piante officinali, tra cui la lavanda. Il territorio comunale è ricco di attrazioni naturalistiche e culturali, tra cui il Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni, la Rocca di Monte Battaglia e il Cardello. Casola Valsenio è un territorio ricco di storia, cultura e natura, che offre ai visitatori la possibilità di scoprire un mondo affascinante e ricco di sorprese.
Il territorio del Comune di Casola Valsenio, compreso nell’area collinare e montana della provincia di Ravenna, può definirsi una “piccola Provenza Italiana” per lo stretto legame con le piante officinali, tra le quali primeggia la lavanda. La radicata attenzione verso il verde, la natura e l’ambiente ha favorito anche il recupero di antiche piante da frutto che fornivano alla popolazione contadino di un tempo un importante contributo alimentare.
Casola Vasenio è nota anche come il Paese delle Erbe e dei Frutti dimenticati per la cultura che il territorio pone nella riscoperta e nella salvaguardia delle diverse specie officinali e aromatiche che la caratterizzano regalando scorci naturali di rara bellezza.
Tra i più suggestivi, quello offerto dal panorama che si ammira dalla Rocca di Monte Battaglia, che si affaccia sul Parco Regionale della Vena del gesso romagnola.
Di straordinario interesse è il Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni, uno dei giardini botanici più grandi d’Europa, dove vengono conservate e preservate oltre 400 specie di piante officinali. A poca distanza dal centro abitato sorge il Cardello, dimora natale dello scrittore faentino Alfredo Oriani.
Informazioni e ringraziamenti
In collaborazione con:
Unione della Romagna Faentina - Comune di Casola Valsenio